15.10.18 LA STORIA

Milano, ore 11

Cappuccino, macchiato, caffè.
Macchiato, caffè, cappuccino.
Caffè, cappuccino, macchiato.

Molte volte tra un ordine e l’altro osserviamo soltanto lo scorrere del tempo, i nostri dieci minuti prima di iniziare a lavorare, o dopo aver finito, o in pausa tra un’attività e l’altra. Il più delle volte si hanno anche meno di dieci minuti, si corre per prendere una coincidenza, o semplicemente perché ormai ci si è abituati alla velocità dei ritmi cittadini. Tra un caffè e l’altro però, se sommiamo tutti i minuti spesi a chiacchierare con la barista, o con chi ti siede accanto, può certamente accadere che nascano dei sentimenti, molto oltre la semplice conoscenza e molto oltre il semplice fatto di avere un qualcosa in comune di cui chiacchierare in attesa di fare altro appena terminato l’ultimo sorso.

A volte è amore, a volte è amicizia, a volte sono anche sentimenti di invidia, che cresce quotidianamente osservando le vite apparentemente perfette degli altri.
Ma io sono un romantico per cui mi ricordo solo dei momenti in cui sbocciano sentimenti caldi, quasi incontrollabili, come un incendio che si propaga velocemente, anche se tutto è iniziato con un semplice fiammifero.

Io sono un romantico per cui ricordo esattamente quando, da semplice conoscenza – per approfondita che fosse – tra Bianca, Emilia, Violet, Margherita, Iride, Ludovica e Giulia è iniziata l’amicizia, quella vera, quella che ti permette di superare ogni ostacolo solo per poter essere lì, presente.

Io sono un romantico e posso dire con certezza il momento in cui il battito del cuore è abbastanza forte da tamburellare velocemente dalle mani al legno del mio bancone. Lo riconosco. È amore.

Campanello, passi, porta che si chiude.

– E anche oggi pollo moro è uscito senza che tu gli parlassi.

Ah, l’amore. Chi è che ha detto che infonde il coraggio di mille leoni?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...