14.12.2018 EMILIA

CAPITOLO 13 Solito mortorio nella fascia oraria delle tre-quattro. E quando dico mortorio intendo mortorio con tutti i crismi: non un cliente all’orizzonte, la sala del caffè è vuota e spazzata dagli spifferi come nel vecchio West; nulla sembrerebbe dunque impedirmi di prendere lo stereo e cominciare a saltellare a destra e a sinistra dietro…

30.11.2018 EMILIA

CAPITOLO 12 Solito mortorio nella fascia oraria delle tre-quattro. Dicembre incombe e così la voglia di perpetrare tradizioni. E sia, prendo il PC e provo a tirarvi su il morale, in questo modo qui. GLI OLTREMODO POCO SIGNIFICATIVI QUIZ DI EMILIA B. Capitolo 12  – Un quiz facile, veloce e inconcludente per scoprire quale disco…

29.11.18 LUDOVICA

É finalmente arrivato il momento di parlare di cibo! Dato che molti dei miei amici e conoscenti, che sanno del mio Erasmus a Siviglia (sì amici, sono tornata alla base Italia), mi chiedono consiglio per dove mangiare buone tapas nel capoluogo andaluso, ho deciso di scrivere qualcosa in merito, ripercorrendo nella memoria quei bellissimi momenti…

21.11.2018 MARGHERITA

LIBRI DA ARDERE – Amélie Nothomb La domanda non è quale libro porteresti su un’isola deserta ma quali libri ti darebbe meno dolore bruciare.   Questo quesito si ripresenta con l’ossessività di un refrain da sabato sera, tanto che questa mattina, girovagando qua e là fra gli scaffali della biblioteca, sentivo già rimordermi la coscienza…

14.11.18 IRIDE

Respiri profondi, profondi, espirando ed inspirando. Apro gli occhi. Intorno a me tutto è bianco, immacolato. Profuma di pulito, come durante quelle giornate di sole estivo, con i panni appesi ad un filo che scorre da una finestra all’altra. Sono sdraiata, ma il letto non è il mio. Provo ad alzare la testa ma un…

13.11.2018 EMILIA

CAPITOLO 11 Solito mortorio nella fascia oraria delle tre-quattro. La presenza iperattiva di Iride, che oggi sembra lavorare febbrilmente per tacitare qualche rimestio interiore (che siano affari di cuore? il quantitativo esorbitante di passate di strofinaccio che ha dato ai tavolini sembrerebbe indicare proprio di sì), rende completamente superflua la mia presenza al bancone; non mi…

12.11.18 LA STORIA

Milano, ore 11. – Siamo ufficialmente online! – Ancora non ci posso credere… Finalmente! – Già, ma ci credete? Oh! E magari potremmo scrivere anche un libro prima o poi… -Un passo alla volta, Iride, un passo alla volta. -Posso almeno dire… Grazie Emilia! Anzi, in alto le tazze ladies! Un brindisi a noi. -E…

08.11.18 LUDOVICA

Dovete sapere che a Siviglia esiste una settimana un po’ speciale, una settimana amata e odiata dai sivigliani: la Semana Santa. La Semana Santa, entrata nell’Unesco nel 1980, è la settimana di Pasqua che inizia con El Domingo de Ramos e termina con la domenica di Pasqua (attenzione!: in Spagna non si festeggia la “Pasquetta”,…

07.11.2018 MARGHERITA

FIDDLER JONES e IL SUONATORE JONES – Dialogo fra Masters e De André Sono bloccata nel traffico mattutino perché, non si sa come, quando piove pare che nessuno sappia più guidare, che tutti i clacson del mondo siano impazziti e che le precedenze siano solo un vago ricordo. La mia frustrazione delle otto di mattina,…

05.10.18 LA STORIA

Milano, ore 11. Ci sono momenti di arrivi e ci sono momenti di partenze. Momenti di prime strette di mano e di ultimi abbracci. Di prime parole e di ultime. Oggi, per qualcuno, è arrivato il momento dei saluti. – Ci mancherete tantissimo, davvero. – Sì, è vero. Il gruppo senza di voi non sarà…