14.11.18 IRIDE

Respiri profondi, profondi, espirando ed inspirando. Apro gli occhi. Intorno a me tutto è bianco, immacolato. Profuma di pulito, come durante quelle giornate di sole estivo, con i panni appesi ad un filo che scorre da una finestra all’altra. Sono sdraiata, ma il letto non è il mio. Provo ad alzare la testa ma un…

13.11.2018 EMILIA

CAPITOLO 11 Solito mortorio nella fascia oraria delle tre-quattro. La presenza iperattiva di Iride, che oggi sembra lavorare febbrilmente per tacitare qualche rimestio interiore (che siano affari di cuore? il quantitativo esorbitante di passate di strofinaccio che ha dato ai tavolini sembrerebbe indicare proprio di sì), rende completamente superflua la mia presenza al bancone; non mi…

12.11.18 LA STORIA

Milano, ore 11. – Siamo ufficialmente online! – Ancora non ci posso credere… Finalmente! – Già, ma ci credete? Oh! E magari potremmo scrivere anche un libro prima o poi… -Un passo alla volta, Iride, un passo alla volta. -Posso almeno dire… Grazie Emilia! Anzi, in alto le tazze ladies! Un brindisi a noi. -E…

08.11.18 LUDOVICA

Dovete sapere che a Siviglia esiste una settimana un po’ speciale, una settimana amata e odiata dai sivigliani: la Semana Santa. La Semana Santa, entrata nell’Unesco nel 1980, è la settimana di Pasqua che inizia con El Domingo de Ramos e termina con la domenica di Pasqua (attenzione!: in Spagna non si festeggia la “Pasquetta”,…

07.11.2018 MARGHERITA

FIDDLER JONES e IL SUONATORE JONES – Dialogo fra Masters e De André Sono bloccata nel traffico mattutino perché, non si sa come, quando piove pare che nessuno sappia più guidare, che tutti i clacson del mondo siano impazziti e che le precedenze siano solo un vago ricordo. La mia frustrazione delle otto di mattina,…

05.10.18 LA STORIA

Milano, ore 11. Ci sono momenti di arrivi e ci sono momenti di partenze. Momenti di prime strette di mano e di ultimi abbracci. Di prime parole e di ultime. Oggi, per qualcuno, è arrivato il momento dei saluti. – Ci mancherete tantissimo, davvero. – Sì, è vero. Il gruppo senza di voi non sarà…

30.10.2018 EMILIA

CAPITOLO 10 Solito mortorio nella fascia oraria delle tre-quattro. La presenza dell’addetto della caldaia che potrebbe riemergere da un momento all’altro dallo scantinato impedisce al mio lato B di mettere il dovuto sentimento nella sua classica performance di Run the world; e si sa che il mio lato B o le cose le fa bene o…

29.10.18 LA STORIA

Milano, ore 11. – Ok, ok! Va bene. Adesso vado a parlargli! – Vai B! Sono fiera di te, non immagini quanto. – Violet, piantala di prendermi in giro! – E chi ti sta prendendo in giro scusa? Iride, puoi dire qualcosa alla tua amica? Mi sembra un po’ suscettibile al momento. – Tranquilla B,…

19.10.2018 LUDOVICA

Cordoba, città delle tre culture Siviglia-Cordoba in pullman: un’ora e mezza. Prendiamo il biglietto giovedì per il sabato. Cordoba fin dal primo sguardo si rivela una vera perla: unica e autentica. Essendo costruita lungo il Guadalquivir, per raggiungerla bisogna attraversare un ponte romano ad archi molto suggestivo, risalente al I sec a.C., simile a una…

15.10.18 LA STORIA

Milano, ore 11 Cappuccino, macchiato, caffè. Macchiato, caffè, cappuccino. Caffè, cappuccino, macchiato. Molte volte tra un ordine e l’altro osserviamo soltanto lo scorrere del tempo, i nostri dieci minuti prima di iniziare a lavorare, o dopo aver finito, o in pausa tra un’attività e l’altra. Il più delle volte si hanno anche meno di dieci…